Filtra per:

Festività  
Soggetti Iconografici  



Codici Corali

L'Archivio dell'Opera di Santa Maria del Fiore conserva 58 codici liturgici di grande formato, appartenenti a diversi cicli corali realizzati per la Cattedrale e, in misura minore, per il Battistero di San Giovanni; oltre a tramandare un notevole repertorio di canto gregoriano, i loro fogli in pergamena fanno da contenitore a una ricca decorazione figurativa, fulgido esempio della miniatura fiorentina fra XIV e XVI secolo.

Purtroppo, l’alluvione del 4 novembre 1966 ha gravemente danneggiato questi manoscritti. Grazie al lavoro dei restauratori è stato possibile recuperare l’intera serie, ma i segni di quel disastroso evento sono rimasti ben visibili su gran parte dei codici e del loro corredo decorativo.

Del ciclo più antico sopravvivono due Corali, miniati dal Maestro Daddesco intorno al 1330, durante quel periodo di transizione in cui era aperto il cantiere per la costruzione della nuova cattedrale ma la vecchia chiesa di Santa Reparata era ancora in uso per le celebrazioni liturgiche.

Del ciclo quattrocentesco, che doveva essere mostrato sull'altare della nuova cattedrale, sono conservati due Salteri, decorati a partire dal 1438 da Filippo di Matteo Torelli e Zanobi Strozzi, identici nei testi e nelle miniature, affinché i salmi fossero cantati da due cori alternati. I codici più preziosi di questa fase - in particolare tre Graduali e un Antifonario - non fanno più parte del fondo musicale dell’Opera del Duomo, essendo stati trasferiti nel 1778, per volontà del granduca Pietro Leopoldo di Lorena, alla Biblioteca Medicea Laurenziana.

Il ciclo più rilevante della serie è quello che fu commissionato tra il 1508 e il 1526 per coprire l’intero anno liturgico. Esso consiste di 32 codici - quattordici Graduali e diciotto Antifonari - e si distingue ancora oggi per il programma illustrativo, ricco di riferimenti religiosi e civici, affidato ai miniatori più importanti della scena fiorentina: Monte di Giovanni del Fora, Attavante degli Attavanti, Frate Eustachio e Antonio di Girolamo. Ciascun codice si apre con lo stemma dell'Arte della Lana, patrona dell’Opera di Santa Maria del Fiore dal 1331, spesso affiancato da due clipei contenenti il monogramma dell'Opera; nei fregi delle iniziali troviamo il giglio rosso (stemma di Firenze), la croce (stemma del Popolo) o il cherubino, che rappresenta il Capitolo della Cattedrale. Il legame con il potere politico trova il suo culmine nella ritrattistica dei personaggi più illustri della casa Medici, rappresentati in diverse miniature del ciclo, come Lorenzo il Magnifico e suo figlio Giovanni, divenuto papa Leone X.

Altri Corali del Duomo risalgono ai successivi secoli XVII-XX, realizzati per integrare le parti mancanti dei cicli precedenti e soprattutto per aggiornare la liturgia con l'introduzione di nuove festività e celebrazioni.

Codici Corali
Strumento per la consultazione digitale dei codici corali dell'Opera di Santa Maria del Fiore con una sezione dedicata alla decorazione miniata
Filtra per
Festività  
Soggetti Iconografici  

Attavante degli Attavanti

Vante di Gabriello di Vante di Francesco di Bartolo degli Attavanti nacque a Castelfiorentino nel 1452 da Gabriello e monna Bartola, come deducibile dalle tasse del padre, e morì tra il 1517 e il 1525, anni a cui risalgono gli ultimi documenti di pagamenti per le tasse. Nel 1472 lavorava nella bottega di Francesco d’Antonio del Cherico; altro maestro potrebbe essere stato il Verrocchio, attraverso il quale venne in contatto con Leonardo da Vinci. Che fosse un miniatore di grande fama a Firenze, lo testimonia la sua partecipazione, nel 1503, alla commissione per la collocazione del David di Michelangelo; anche Vasari ne parla come “celebre e famoso miniatore”. Del miniatore si conoscono molte opere, firmate e datate, e diversi documenti, riferibili agli anni 1508-1511, conservati presso l’Archivio dell’Opera del Duomo riguardanti le miniature per i Corali.

Miniature

Stemmi

Carta: 1r

Codice: K, n. 19

1562664967293609 unadjustednonraw thumb 1243

Vocazione di Pietro e Andrea

Carta: 1r

Codice: S, n. 14

1561457889905965 4tp6y3ixtuspaiqf8onm g thumb 1209

Re Salomone

Carta: 43r

Codice: K, n. 19

1539002805900106 k n.19 43r

Ascensione di Cristo

Carta: 4v

Codice: I, n. 27

1562763076703591 unadjustednonraw thumb f8e

Pentecoste

Carta: 41r

Codice: I, n. 27

1562763196662028 jomtm nnsh6zpvunzmdqtq thumb f8c

Stemmi

Carta: 82v

Codice: I, n. 27

1562763357192593 udeuob8btaae4j1lzha1uw thumb f95

Martirio di sant'Andrea

Carta: 5v

Codice: S, n. 14

1561459799248712 unadjustednonraw thumb 120a

Giobbe sul letamaio

Carta: 71v

Codice: K, n. 19

1562666064280559 unadjustednonraw thumb 1245