A, n. 31
Antifonario
Antifonario per il Proprio del tempo dall'Avvento alla vigilia di Natale e una parte per il Comune dei santi

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Caratteristiche codicologiche

Segnatura: A, n. 31

Segnatura vecchia: A

Segnatura 1952: n. 31

Data: 1516 - 1521 (documentazione)

Provenienza: Duomo

Materiale: membranaceo

Misure: mm 707 x 513

Carte: cc. I + 227 + I' (carte di guardia cartacee moderne)

Numerazione: moderna in cifre romane a penna e inchiostro nero al centro del margine esterno (cc. 1r-227r) che prosegue anche nei fascicoli aggiunti, quindi successiva ad essi e posteriore al 1663 poiché nell'Inventario di quell'anno è scritto che "non è carteggiato" e che "son carte in tutto 229": risultano infatti mancanti due carte tra quelle numerate 139 e 140 nel fascicolo 18 e tra 148 e 149 nel fascicolo 19. In alcune carte rimane una numerazione a penna nera in cifre arabe al centro del margine esterno (es. c. 211r), in altre è stata aggiunta una numerazione recente a matita dove quella moderna non è più visibile o dove ci sono stati errori (es. c. 219r)

Fascicolazione: 1-17 (8), 18-19 (7), 20-28 (8), 29 (5); al fascicolo 18 la quarta carta è mancante, al fascicolo 19 la sesta carta è mancante, al fascicolo 29 termina il testo

Specchio scrittura: mm 85 [480] 142 x 85/9 [277] 9/133; rr. 24/ll. 4 + 4 tetragrammi

Notazione musicale: quadrata nera su tetragramma rosso

Scrittura

Littera textualis di una sola mano (cc. 1r-222v, 226r-227r); presenza di una seconda mano nel fascicolo 29 (cc. 223r-225v); aggiunte ai testi e alle rubriche a c. 124r

Legatura

mm 752 x 560 x 145; di restauro; assi rivestite di cuoio marrone; su entrambi i piatti: cantonali e fornimento centrale polilobati in ottone con borchia centrale a sbalzo, decorazioni fitomorfe stilizzate e gigli a incisione; cartellino sul piatto posteriore con i contenuti del codice "Antiphonarium ab Adventu usque ad vigiliam Nativitatis domini"; due bindelle con tenoni; puntali e 8 nervi sul dorso

Restauri

Data: 12 novembre 1966 - dicembre 1969

Laboratorio: Istituto Restauro del Libro della Città del Vaticano

Note:

Arresto del processo di decomposizione; gli interventi risultarono insufficienti per la salvaguardia del Corale.

Data: 7 dicembre 1978 - 13 settembre 1979

Laboratorio: Ditta Masi

Note:

Al momento del restauro, eseguito grazie ai finanziamenti del Dipartimento Istruzione e Cultura della Regione Toscana - Servizio Beni Librari, le carte si presentavano molto rovinate, fragili, corrose da muffa, attaccate tra di loro e mancanti di pezzi. In generale, durante quest'ultimo intervento, è stato eseguito il controllo della numerazione, l'incisione con bisturi della cucitura, il distacco delle sezioni con stecca d'osso, la sfascicolazione dei quaderni, la loro scucitura e il fissaggio dei colori; le carte bianche messe dopo l'alluvione come interfogliamento erano talmente attaccate da dover essere rimosse con il bisturi. Le carte membranacee sono state lavate, ammorbidite e stirate; le parti mancanti sono state reintegrate con carta giapponese e tutte le carte sono state imbrachettate, riformando i quaderni come in origine. Infine, il codice è stato ricucito "alla cappuccina" con otto corde doppie, rilegato in tutta pelle di vitello nuova con assicelle interne; dopo essere stati puliti e restaurati, sono stati rimessi gli angoli, le placche centrali, i chiodi originali e sono state rifatte le bindelle.

Data: 15 dicembre 1969 - 28 maggio 1975

Laboratorio: Istituto per la Patologia del Libro "Alfonso Gallo" di Roma

Note:

Al momento del primo intervento di restauro, il codice presentava danni rilevanti alle legature (rigonfiamenti, rottura di assi, distacco e perdita parziale di alcune coperte), gravissime ondulazioni, deformazioni ed irrigidimento delle pergamene, diffuso attacco di microrganismi sulle legature e sui fogli, sbiadimento e dilavamento dei colori, distacco dei colori dai fogli originali e loro passaggio agli interfogli, incollamento dei fogli originali sugli interfogli. Si rese quindi necessario il distacco delle carte dalle legature e la pulitura delle medesime; la deumidificazione, la disinfezione a causa degli attacchi da microrganismi; dopo questo primo intervento, il codice venne finito di restaurare nel laboratorio fiorentino.

Stato di conservazione

Buono stato di conservazione; restaurato poiché parzialmente danneggiato in seguito all'alluvione del 1966: alcune iniziali presentano numerose lacune, cadute di colore e scolorimento dello stesso (es. c. 5r), altre sono ben conservate e molte pagine risultano ancora ben leggibili sia dal punto di vista testuale che decorativo; alcune pagine di testo sono state ripassate (es. c. 119r)

Descrizione interna

Miniatura di pennello:

1 iniziale figurata

18 iniziali decorate

Miniatura di penna:

283 iniziali filigranate

2 iniziali rubricate

L'iniziale figurata è caratterizzata dal campo in foglia d’oro, il corpo è decorato con foglie lanceolate che vanno a formare un fregio marginale decorato con bottoncini dorati e delimitato entro cornici in foglia d'oro.

Le iniziali decorate sono realizzate a tempera, hanno il campo quadrangolare in foglia d’oro, il corpo decorato con foglie lanceolate che vanno a formare la coda ornata con fregetti a penna e bottoncini dorati; il fondo presenta anch’esso foglie e fiori. 

Le iniziali filigranate (es. I(nclinavit) di mm 142 x 135 a c. 208r) hanno il corpo azzurro o rosso e decorazioni a risparmio con racemi, fiori e nastri; il fondo e il campo sono di colore opposto a quello del corpo, presentano decorazioni geometriche e fitomorfe stilizzate e clipei acquerellati; da c. 208r, 6 filigranate presentano un decorazione più complessa con bianchi girali ritagliati entro il corpo della lettera o sul fondo con parti acquerellate, mentre l'iniziale a c. 211r ha il corpo in foglia d'oro. Alle cc. 223r-226v sono presenti 4 iniziali filigranate grandi, 5 piccole e 2 rubricate di mano successiva, alcune con brevi code fiorite realizzate anch'esse a penna.

Lettere grosse in inchiostro nero.

Notizie storico-critiche

Nell’Inventario dell’Archivio Musicale dell’Opera (1958, p. 3) il manoscritto è datato al XVI secolo ed è attribuito a Frate Eustachio con riferimento al Milanesi (1850, p. 193) e al D’Ancona (1914, p. 813 n. 1602).

Il codice fa parte del nuovo ed ultimo ciclo di quattordici Graduali e diciotto Antifonari commissionati dall’Opera del Duomo tra il 1508 e il 1526, tutti eseguiti dai più importanti artisti fiorentini e caratterizzati dalle grandi dimensioni e dalle pagine di ampio respiro; dal momento che sono presenti soltanto quattro tetragrammi e quattro righe di testo in ciascuna carta, ogni volume include solo una breve parte dell’anno liturgico ma insieme ne costituiscono l’intero ciclo (Tacconi 2005, p. 175).

In questo codice compare lo stemma con l'Agnus Dei, simbolo dell'Arte della Lana, protettrice dell'Opera del Duomo. Nel 1331, infatti, la cogestione comunale ed ecclesiastica assegnò all'Arte della Lana la responsabilità dell'Opera di Santa Maria del Fiore e, nel 1413, una Bolla papale garantì alla stessa Arte la gestione dei beni della sagrestia della Cattedrale; lo stemma diventa, così, un'inequivocabile testimonianza della provenienza del codice da Santa Maria del Fiore.

Tutti i cicli corali, o quanto di loro rimane ora conservato in Archivio, sono abbondantemente citati negli Inventari, in particolare nell'Inventario dei libri di coro del 1663 (AOSMF, V-3-39, pp. 23-24 n. 22; per la trascrizione cfr. Tacconi 1999, pp. 341-369), dove è data una breve descrizione dei contenuti e di tutte le iniziali miniate in ciascuno, l'Inventario del 1822 (AOSMF, XI-8-1, n. 1; per la trascrizione cfr. Tacconi 1999, pp. 373-376), dove ne vengono dati i contenuti e la segnatura in lettere che segue la successione all'interno dell'anno liturgico, e l'Inventario dei libri di coro del 1862 (AOSMF, XI-8-4; per la trascrizione cfr. Tacconi 1999, pp. 377-378) dove vengono proposte le attribuzioni ai soli miniatori cinquecenteschi. Per quanto riguarda l'Antifonario A, n. 31, possiamo rilevare che già nel 1663 il Profeta a c. 5r era dubbiamente identificato con Geremia o Isaia e il manoscritto era ancora privo di numerazione, nel 1822 era inventariato come A e lo stato di conservazione era già mediocre; infine, l'attribuzione delle miniature, che nel 1862 faceva riferimento al Milanesi, era riferita alla mano di Frate Eustachio.

Possiamo restringere la datazione del codice agli anni compresi tra il 1516 e il 1521 in base ad alcuni documenti di pagamento riferibili alle diverse maestranze che operarono alla completa realizzazione del ciclo corale, pagato durante il provveditorato di Giovanni Cappelli. La scrittura dell'Antifonario, la notazione musicale e la rigatura delle carte si devono all'opera del monaco camaldolese Filippo di Polidoro (AOSMF, Stanz., 1517-1519, II-4-6, cc. 17t, 61, 96; AOSMF, Deb. e Cred., EE, VII-1-52, c. 33); il cartolaio presso il quale era solita rifornirsi l'Opera del Duomo era Domenico di Giovanni di Parigi (AOSMF, Delib., 1507-1515, II-2-11, c. 130; AOSMF, Stanz., 1517-1519, II-4-6, cc. 17t, 97; AOSMF, Deb. e Cred., EE, VII-1-52, c. 9; Tacconi 2005, p. 40 nt. 73) che, insieme al figlio Giovanni, si occupò anche delle legature in cuoio terminate nel 1519 (AOSMF, Stanz., 1517-1519, II-4-6, c. 97; AOSMF, Deb. e Cred., EE, VII-1-52, c. 28); i fornimenti in ottone di ciascun codice, che comprendevano 8 cantonali, 2 rosoni, 80 "bullette", 40 chiodi, 4 paia di "afibbiatoi" e 2 "regitoi", furono realizzati tra il 1517 e il 1519 da Niccolò di Francesco di Arringo (AOSMF, Stanz., 1517-1519, II-4-6, cc. 60t, 84t, 86). Per quanto riguarda la miniatura del codice, un documento del 1519 ci informa che l'illustrazione fu commissionata a Frate Eustachio "converso di s. Marcho" (AOSMF, Stanz., 1517-1519, II-4-6, c. 78) e proseguì, almeno per quanto riguarda i pagamenti, fino al 1521 (AOSMF, Deb. e Cred., FF, VII-1-53, c. 52) quando ricevette una somma per "il primo graduale che ss'adopera la quarta domenicha di quaresima", identificabile con il Corale D.2, n. 21 e per un "antifanario adoperasi la prima domenicha dell'avento", identificabile con il Corale A, n. 31. Un ultimo pagamento potrebbe riferirsi anche a un documento del 1522 (AOSMF, Deb. e Cred., GG, VII-1-54, c. 96) in cui vengono citati "dua antifanali e festivi" identificabili con i Corali A, n. 31 e B, n. 26 contenenti, entrambi, una parte dell'antifonario e una piccola parte del Comune dei santi.

Nel resoconto delle miniature viene descritto il lavoro complessivo per i "dua libri" contenenti: "dua principii e tre lettere grande e 33 minore di penello messe d'oro choll'oro e ornamento e più 408 lettere rosse e azzurre fiorite".

Le miniature trovano una corrispondenza abbastanza precisa con la somma delle iniziali contenute nel Graduale D.2, n. 21 e nell'Antifonario A, n. 31: nel primo, infatti, sono presenti una iniziale figurata grande L a c. 1r con un Profeta, 16 iniziali decorate, di cui una di grandi dimensioni, e 127 iniziali filigranate, mentre il secondo contiene una iniziale figurata grande A a c. 5r con un Profeta, 18 iniziali decorate e 283 iniziali filigranate.

Fonti

Riferimento: AOSMF, Inventario dell’Archivio Musicale dell’Opera, sala di studio, edizione dattiloscritta 1958, p. 3

Riferimento: AOSMF, II-4-6, cc. 17t, 78, 96

Riferimento: AOSMF, V-3-39, pp. 23-24 n. 22

Riferimento: AOSMF, VII-1-52, c. 33

Riferimento: AOSMF, VII-1-53, c. 52

Riferimento: AOSMF, VII-1-54, c. 96

Riferimento: AOSMF, XI-8-1, n. 1

Riferimento: AOSMF, XI-8-4

Bibliografia

Sigla: Nuove indagini | 1850

Riferimento: Nuove indagini con documenti inediti per servire alla Storia della Miniatura italiana, a cura di G. Milanesi, C. Milanesi, C. Pini, Firenze 1850

Pagine: pp. 165, 172-173, 193 n. I, 338 n. XI

Sigla: D'Ancona | 1914

Riferimento: P. D'Ancona, La miniatura fiorentina (secoli XI-XVI), II voll., Firenze 1914

Pagine: II, 1914, p. 813 n. 1602

Sigla: Levi D'Ancona | 1962

Riferimento: M. Levi D’Ancona, Miniatura e miniatori a Firenze dal XIV al XVI secolo. Documenti per la storia della miniatura, Firenze 1962

Pagine: pp. 247, 249

Sigla: Il Duomo di Firenze | 1988

Riferimento: Il Duomo di Firenze. Documenti sulla decorazione della Chiesa e del Campanile tratti dall'Archivio dell'Opera per cura di Giovanni Poggi, vol. II, parti X-XVIII, edizione postuma a cura di M. Haines, Firenze 1988

Pagine: pp. 69, 73-77 nn. 1804, 1808, 1814, 1818, 1822

Sigla: Tacconi | 1999

Riferimento: M. S. Tacconi, Liturgy and Chant at the Cathedral of Florence: A Survey of the Pre-Tridentine Sources (Tenth-Sixteenth Centuries), Ph. D. Dissertation, Yale University 1999

Pagine: p. 230

Sigla: Tacconi | 2005

Riferimento: M. S. Tacconi, Cathedral and civic ritual in Late Medieval and Renaissance Florence: the service books of Santa Maria del Fiore, New York 2005

Pagine: p. 9